branca1

branca2

branca3

Convocazione Assemblea di Zona - 26 Gennaio 2017

Convocazione Assemblea di Zona - 26 Gennaio 2017

A tutti i Capi della zona Lu.Ma Ca   Oggetto: Convocazione Assemblea di Zona Lu.Ma.Ca...

La Squadriglia Pantere (Pietrasanta 1) ci presenta i reparti della nostra Zona (Area Costa)

La Squadriglia Pantere (Pietrasanta 1) ci presenta i reparti della nostra Zona (Area Costa)

Salve a tutti!! Noi siamo la sq Pantere del Pietrasanta 1, e vorremmo prendere la specialità di...

Ciao Marco

Ciao Marco

Questa mattina Marco Forlani è tornato alla casa del Padre. Il comitato regionale e...

  • Convocazione Assemblea di Zona - 26 Gennaio 2017

    Convocazione Assemblea di Zona - 26 Gennaio 2017

    Martedì, 31 Ottobre 2017 21:57
  • La Squadriglia Pantere (Pietrasanta 1) ci presenta i reparti della nostra Zona (Area Costa)

    La Squadriglia Pantere (Pietrasanta 1) ci presenta i reparti della nostra Zona (Area Costa)

    Martedì, 27 Giugno 2017 08:53
  • Ciao Marco

    Ciao Marco

    Lunedì, 30 Gennaio 2017 10:44

Botteghe R/S 2012

BOTTEGHE RS 2012
10/11 MARZO



botteghers Botteghe R/S e nuovo Regolamento Metodologico:
Istruzioni per l’uso



Le Botteghe sono uno degli E.P.P.P.I. (Art. 38 del Regolamento metodologico di Branca RS) che l’Agesci Toscana offre ai Rover/Scolte della regione.

Gli “Eventi di progressione personale a partecipazione individuale” (E.P.P.P.I.) sono occasioni che servono al Rover e alla Scolta per riflettere sul proprio percorso, ad acquisire nuove competenze e conoscenze, a migliorare il livello della consapevolezza delle scelte.
Sono eventi scelti dal Rover e dalla Scolta insieme ai Capi, in base alla fase del cammino di progressione personale che si sta vivendo e in base agli obiettivi contenuti nel Punto della strada.
Affinché l’esperienza costituisca realmente occasione di crescita, è fondamentale che il Rover e la Scolta e le loro comunità siano coinvolte prima e dopo l’evento. In particolare i Capi avranno cura di: preparare i ragazzi all’evento, illustrandone le finalità e le caratteristiche; valorizzare al ritorno l’esperienza vissuta, prevedendo
spazi che consentano al Rover e alla Scolta di raccontarla, metterne a frutto le competenze acquisite e rielaborarne all’interno della propria comunità le riflessioni suggerite.

In considerazione del carattere “Partecipazione Individuale” dell’evento Botteghe, vi chiediamo di non iscrivere più di 2 ragazzi della medesima Comunità RS alla stessa Bottega (in casi particolari, a discrezione della staff RS, potranno essere iscritti 3 ragazzi). Ciò faciliterà la partecipazione di un maggior numero di Comunità RS a ciascuna Bottega arricchendo l’elemento di confronto proprio di ciascun E.P.P.P.I. .

Vi ricordiamo inoltre che quest’anno si svolgerà il Challenge Regionale per Noviziati; essendo dunque previsto uno specifico evento regionale dedicato ai Novizi, nonché ai ragazzi in età da Noviziato già inseriti in Clan (classe 1995), i ragazzi dei Clan avranno priorità di accesso alla Botteghe.

Infine, per quanto le Botteghe siano uno strumento valido per ciascuno dei momenti di Progressione Personale in Branca RS (passi di scoperta, di competenza e di responsabilità), vi suggeriamo di valutare sempre attentamente i contenuti di ciascuna Bottega per indirizzare al meglio i ragazzi verso l’esperienza loro più utile rispetto alla fase del cammino di progressione personale che essi stanno vivendo. Una scelta condivisa della Bottega tra R/S e Staff e sempre la soluzione migliore!

Come ogni anno le iscrizioni alle Botteghe dovranno pervenire esclusivamente alla segreteria regionale utilizzando l’apposita scheda che deve essere inviata in segreteria regionale AGESCI Regione Toscana Viale F. Redi 65 C/D 50144 FIRENZE accompagnata dalla ricevuta del versamento di 5,00 €uro sul conto corrente postale 26635508, intestato ad Agesci Toscana.

La scheda di iscrizione (da compilare in ciascuna parte) è disponibile in fondo alla pagina, dopo l'elenco delle botteghe.
Sul sito web regionale, nella pagina RS, sarà mantenuta aggiornata la pagina con l’andamento delle iscrizioni a ciascuna Bottega.

Per qualsiasi informazione relativa ad ogni singola Bottega vi preghiamo di contattare direttamente il Responsabile della Bottega.

Le iscrizioni si chiudono venerdì 2 marzo 2012


Buona Strada

Steppy, Elisa
e la Pattuglia Regionale RS


Elenco Botteghe RS 2012

 



Fra cielo e terra

Fra il cielo e al terra c'è lo spazio della palude, uno spazio che ci immaginiamo fermo, poco desiderabile, ma che invece era ed è un ambiente vivo.
Solcheremo questo spazio con i classici barchini da palude, impareremo a costruire e ad utilizzare gli attrezzi di una pesca antica, sobria che nasconde saggezza e conoscenza della flora e della fauna. Percorrere canali, impagliare e usare il sarello, esplorare un mondo intorno al quale gli uomini e la natura hanno intessuto i loro giorni e le loro storie. Se no si va non si vede !

Numero Massimo Partecipanti: 25
Età dei partecipanti: Noviziato e Clan
Luogo: Lago dei Salici – Fucecchio (FI)
Responsabile della Bottega: Simonetta Cecchi Pestellini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Andrea Dani - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




“KAMBUSA”il segreto di un buon campo...è in cucina

Una opportunità per conoscere i trucchi e le caratteristiche di un servizio che spesso capita di vivere. Come far conoscere ai rover che si avvicinano al servizio associativo il modo miglior per avere un campo con una cucina efficiente e senza sprechi, rispettosa delle esigenze di tutti.

Numero Massimo Partecipanti: 25
Età dei partecipanti: Noviziato e Clan
Luogo: Coeli Aula – Montespertoli (FI)
Responsabile della Bottega: Riccardo Ribeca - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Odeon (attori si nasce & si diventa)

Prima edizione della Bottega sull’arte (e la tecnica) di ESPRIMERSI nel migliore dei modi.
Il palcoscenico ti genera ansia? Il microfono “scotta”? Oppure non hai problemi ma vuoi imparare nuove tecniche espressive? Questa è la Bottega x te!

Numero Massimo Partecipanti: 20
Età dei partecipanti: Noviziato e Clan
Luogo: Lido di Camaiore (LU)
Responsabile della Bottega: Lorenzo Fontana - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lucia Paolini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Un naso rosso per colorare l’allegria

Faccia tonda,faccia quadrata,naso lungo oppure a patata,cammina o saltella, tira baci(Perugina) o caramelle stai sicuro che in bretelle si presenterà facendo marachelle .Dal suo naso lo riconoscerai perché rosso imbarazzato lo vedrai!
Questo è il clown e il suo compare!!
….." L'amore è un concetto che si è perso. Non è solo un sentimento, non è una bella sensazione nella pancia, ma una materia complessa, intelligente e importante ….Bisognerebbe insegnarlo nelle scuole, un'ora al giorno, cinque giorni a settimana, per tredici anni, come la matematica. "……
Tutto questo e molto di più…..o forse no?bah !!!!!!chi lo sa!!!!!! Comunque se pensi che ridere faccia bene a te ma anche agli altri ,se pensi che con un sorriso si possono aprire molte”porte” che altrimenti rimarrebbero chiuse,se credi che Patch Adams e Miloud Oukili siano esempi da seguire allora forse questa è la Bottega giusta per te.
Approfondiremo insieme l’argomento,impareremo a costruire il personaggio,le tecniche ,i trucchi e il trucco.

Numero Massimo Partecipanti: 20
Età dei partecipanti: solo Clan
Luogo: Rosignano Marittimo (LI)
Responsabile della Bottega: Igor Tinagli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



DALLA PARTE GIUSTA: Passi e scelte di legalità

In collaborazione con “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è aperta a 30 ragazzi e ragazze (non necessariamente scout Agesci) la seconda edizione della bottega “DALLA PARTE GIUSTA, PASSI E SCELTE DI LEGALITÀ”.
Cercheremo di scoprire insieme cosa c’è dentro la parola legalità, quali sono i valori di riferimento, quali le testimonianze e quali scelte di ogni giorno ci possono aiutare a scoprirla.

Numero Massimo Partecipanti: 30
Età dei partecipanti: solo Clan
Luogo: Castello di Monteriggioni (SI)
Responsabile della Bottega: Andrea Bilotti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



DIAMOCI UNA MANO: condividere per costruire

La nostra bottega parte dalla necessità di affrontare l'handicap in modo diverso: non pietismo, ma fiducia, non sopportazione, ma promozione. Saremo ospiti di una associazione che si chiama Dinsi Une Man (dal friulano, appunto, diamoci una mano) e che opera a Pisa ormai da
parecchio tempo. Volontari e disabili lavorano insieme e ognuno dà il meglio di se stesso: ci sono laboratori di pittura su stoffa, falegnameria, cucina e teatro.
Durante la bottega ci affiancheremo a loro, condivideremo esperienze e cercheremo di capire cosa aspettarci da ciascuno al di là delle apparenze.

Numero Massimo Partecipanti: 20
Età dei partecipanti: 18-20 anni
Luogo: Pisa
Responsabile della Bottega: Gabriella Giusti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Protezione Civile...perché i boy scout ci sono sempre quando succede qualcosa di grave?

La bottega è impostata in modo da dare la possibilità di capire il mondo della protezione civile, dell’intervento dell’AGESCI in caso di calamità o emergenze e di fornire attraverso attività pratiche e teoriche gli strumenti per capire come si “muove” la protezione civile italiana e l’AGESCI.
In particolare, durante i due giorni, oltre alla struttura e compiti dello scoutismo italiano nelle emergenze, si parlerà di sicurezza in attività e saranno nostri ospiti volontari e associazioni che svolgono in proprio servizio nei vari ambiti della protezione civile italiana che ci faranno vivere praticamente il loro servizio.

Numero Massimo Partecipanti: 30
Età dei partecipanti: Noviziato e Clan
Luogo: Le Salaiole (FI)
Responsabile della Bottega: Marco Gambuli – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Amici oltre i confini

La bottega affronta il tema del conflitto israelo-palestinese in modo diretto, semplice e coinvolgente, per fornire spunti di riflessione ma anche strumenti pratici per diventare costruttori di pace e di giustizia. In che modo? Con un gemellaggio con un clan Palestinese o con una route in Terrasanta ... perché no!?! Ti sembra lontano o “(im)possibile” … vieni a scoprire come molti altri ragazzi hanno già vissuto questa esperienza indimenticabile! Vieni a conoscere i nostri progetti per costruire, nella consapevolezza di una scelta profonda: “ponti e non muri”, di solidarietà!

Numero Massimo Partecipanti: 25
Età dei partecipanti: Noviziato e Clan
Luogo: Firenze
Responsabile della Bottega: Carlo Guarducci - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Un sorriso per Te

“Un sorriso per te…” è quello dei Down che si faranno scoprire e conoscere dai R/S, dando prova di cosa sanno fare, anche meglio di coloro che si considerano…più bravi. I nostri fratelli Down, in un incontro gioioso, ci faranno vedere di cosa sono capaci e ci insegneranno a lavorare la carta pesta secondo la tradizione del Carnevale di Viareggio, utilizzando stampi che avranno già precedentemente realizzato, creando così oggetti che resteranno ai R/S come ricordo di un momento breve, ma significativo. I R/S potranno acquisire stimoli per meglio rapportarsi al mondo della disabilità, per fare un servizio migliore e più competente nel proprio territorio.

Numero Massimo Partecipanti: 20
Età dei partecipanti: Noviziato e Clan
Luogo: Capezzano Pianore (LU)
Responsabile della Bottega: Roberto Franceschini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Troviamo la nostra Chiave

Esitono nella convivenza civile la Convenzioni.
Convenzione è la lingua
Convenzione sono i gesti della Buona Educazione
Convenzione è la nostra cultura
Se è vero che una società si regge su convenzioni condivise che formano la rete della convivenza civile,
Gesù viene e ne cambia il parametro di giudizio.
Ci dà la grande notizia. La Buona Novella!
Lavoriamo nella bottega per capire perché è Buona e perché è Novella.
E’ Novella perché è nuova, perché è Fiaba o perché è Notizia!!
Ma qual è la Notizia!!!!
Ti aspettiamo per parlarne insieme.

Numero Massimo Partecipanti: 20
Età dei partecipanti: Noviziato e Clan
Luogo: Galluzzo (FI)
Responsabile della Bottega: Cinzia Meucci - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Mondo Bici

La bottega Mondobici vi propone un percorso di circa quaranta kilometri da affrontare sulla sella delle vostre biciclette. Durante il percorso affronteremo temi quali:
1. la manutenzione della bici, cioè “sistemiamoci la bicicletta da soli senza pagare necessariamente un biciclettaio!”;
2. il codice della strada, cioè “ora che hai la bicicletta, pedala… bene!”;
3. la regolazione della bici, cioè “visto che dobbiamo pedalare, tanto vale farlo comodamente”;
4. l’essenzialità della strada, cioè “portarsi tutto l’utile, poco di superfluo, nulla di inutile”-
Per i motivi spiegati sopra vi chiediamo di raggiungere la stazione di Pisa portando anche la vostra bicicletta. Dovendo fare un po’ di kilometri, occorre che la bicicletta sia un modello dotato di marce e che conosciate un po’ il vostro mezzo (non fatevi prestare all’ultimo momento la bici del fratellino!): ognuno dovrà portare almeno due camere d’aria della dimensione delle proprie ruote, per forature improvvise. Infine, poiché le ore da passare in bicicletta sono maggiori di quelle passate senza, assicurarsi di portare zaini e borsoni che vi permettano di portarvi dietro comodamente il vostro materiale (niente zaini da scuola, niente oggetti sfusi attaccati al portapacchi o peggio ancora al manubrio!). Non vi preoccupate del cibo, offriamo noi… con le vostre quote!

Numero Massimo Partecipanti: 25
Età dei partecipanti: Noviziato e Clan
Luogo: Pisa-Viareggio
Responsabile della Bottega: Giovanni Sivieri - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Guida la tua canoa

“E, nel viaggio della vita, devi spingere la tua canoa con la pagaia, non remare come in una barca. La differenze è, che nel primo caso, tu guardi davanti a te e vai sempre avanti, mentre nel secondo non puoi guardare dove vai e devi fidarti degli altri che reggono il timone, con il risultato che puoi cozzare contro qualche scoglio prima di rendertene conto” [B.P.].

Realizzare un kayak in legno e tela … ci avresti mai pensato? Eppure è un progetto che puoi imparare a realizzare acquisendo le competenze tecniche e manuali necessarie. Seghe circolari, trapani, colle di ogni tipo, fletting e … cerotti sui diti … non avranno più segreti dopo questi due giorni intensi. E poi, finalmente, il tanto atteso momento del varo! I kayak galleggeranno o coleranno a picco? Sarai in grado di guidare la tua canoa? … Noi crediamo di si… ti aspettiamo!

Numero Massimo Partecipanti: 30
Età dei partecipanti: Noviziato e Clan
Luogo: Bagno a Ripoli (FI)
Responsabile della Bottega: Andrea Serena - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Anna Torchioni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Profumi di Primavera

Vuoi vivere un’esperienza di dversa ?
Non sarà un’uscita in stile “adventure” o peggio “survivor”...vogliamo solo vivere a contato con la natura senza “filtri”.
Non dormiremo in tenda e non useremo il fornellino. accenderemo un fuoco e ci costruiremo un rifugio per la notte.
http://bottegarys.altervista.org

Numero Massimo Partecipanti: 14
Età dei partecipanti: Noviziato e Clan
Luogo: Castellonchio - Borgo San Lorenzo (FI)
Responsabile della Bottega: Michelangelo Longo - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Emozionando…mi…ci…ti…vi…si… (tecniche di comunicazione delle emozioni)

…comunque sia, vale la pena di ASCOLTARE quello che abbiamo veramente dentro!!!
Se vivi solo di attimi, senza domandarti cosa provi e perché soffri, gioisci, piangi,ridi, ami e se davvero è così, questa può essere l’occasione giusta per fare un viaggio nel labirinto delle tue emozioni che solo se lo lasci puoi essere felice, ma solo se sei felice puoi lasciarlo…
Ti aspettiamo a braccia aperte!

Numero Massimo Partecipanti: 15
Età dei partecipanti: Noviziato e Clan
Luogo: Livorno
Responsabile della Bottega: Ursula Esposito - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



In Perù per guardare il mondo a testa in giù

Questa è la bottega per chi non ha paura di conoscere cosa c’è “DALL’ALTRA PARTE”, che vuole scoprire nuovi colori, suoni e ritmi e che ha il coraggio di mettersi in gioco per prendere “posizione” e farsi protagonisti! Incontreremo persone “DELL’ALTRO MONDO” con le loro storie, le loro ricchezze e le loro idee… Ragazzi della tua stessa età vivono esperienze estremamente diverse o estremamente uguali alle tue?
Vorremmo approfondire con te tematiche particolarmente attuali, ma a volte trattate in modo superficiale e ridotte a inflazionati slogan. Cosa effettivamente si nasconde dietro parole come Sviluppo sostenibile, Solidarietà, Politiche e Teologia di liberazione, Non-violenza, Pluralismo culturale
Scopriremo anche quella parte del mondo, “DALL’ALTRA PARTE DELL’OCEANO”, che arriva a noi tramite immagini patinate delle agenzie turistiche, ma che in realtà chiede e offre ben altro a questa parte del mondo.
Svilupperemo questi temi e faremo queste scoperte grazie all’esperienza di altri scout che sono stati al di là dell'Oceano, in PERÙ, con l’occhio di chi va per conoscere oltre agli altri anche quella parte di sé che gli altri tirano fuori

Numero Massimo Partecipanti: 25
Età dei partecipanti: Noviziato e Clan
Luogo: Lucca
Responsabile della Bottega: Caterina Casamenti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Controlla lo stato delle Iscrizioni direttamente dal Sito dell'A.G.E.S.C.I. Toscana
Scheda Iscrizione Botteghe RS 2012

Challenge Regionale

challengersCarissimi,

parte ufficialmente l’avventura del Challenge Regionale, una occasione di sfida per i ragazzi dei
Noviziati, un modo per riscoprire le competenze in branca R/S, una importante opportunità per
camminare tutti insieme.

Con gioia vi informiamo che sono ufficialmente aperte le preiscrizioni per il Challenge Regionale.
Si tratta di una semplice operazione (da eseguire comodamente on-line) per comunicarci alcune
informazioni preliminari che ci servono per capire orientativamente quanti ragazzi parteciperanno
all'evento e dunque predisporre al meglio l’organizzazione dello stesso.

La preiscrizione dovrà essere effettuata, entro il 10 febbraio 2012, utilizzando unicamente
l’apposito form che trovate al link:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dGtqcmxfYWdBZUpqMDJrVFZaSU9vanc6MQ

N.B. Per completare la procedura di iscrizione è necessario, una volta compilato il form, fare
click sul pulsante "invia" che si trova in fondo allo stesso form.

Buona strada

Steppy, Elisa e La Pattuglia Regionale RS

 

In questa pagina potete trovare tutte le comunicazioni ed i documenti  relativi al Challenge Regionale:

Lettera di Presentazione Challenge Regionale  Lettera di Presentazione


 Lettera di convocazione per la riunione tra  Pattuglia Regionale e IABZ RS del 22.01.2012


 Lettera di apertura delle Preiscrizioni al Challenge Regionale


 Lancio Incontro dei Maestri dei Novizi del 12.02.2012


 Scheda di Iscrizione per l'Incontro dei Maestri dei Novizi del 12.02.2012

ROSS - Il Mago di R(OZ)

rozCome ogni autunno, con il ponte dell'Immacolata,  arriva la ROSS in Toscana .

Anche voi sarete inghiottiti da un tornado e potrete viaggiare con Dorotea nel fantastico mondo di OZ (anzi di ROZ!!).

Accorrete numerosi nel regno del Mago di ROZ: Leone, Uomo di Latta, Spaventapasseri e la Strega del Nord aspettano solo voi!

La ROSS si svolgerà nel Mugello da mercoledì 7 dicembre a domenica 11 dicembre 2011.
 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Scheda Iscrizione ROSSScheda di iscrizione

toscanascout

stellaalpina

agesciorg

agescitosc



Copyright © 2015. All Rights Reserved - Agesci Zona Lumaca


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy